Suzuki completa il listino presentando una nuova special car: la Vitara XT. La tiratura? Solo 100 unità. I prezzi? € 28.900 per la versione con cambio manuale e € 30.400 per la versione con cambio automatico 6 A/T (prezzi chiavi in mano, vernice metallizzata inclusa, IPT esclusa). Le prime consegne? Previste per il mese di dicembre.
Suzuki VITARA XT s’ispira all’enduro tourer V-STROM 1000 XT, con cui condivide la vocazione per i viaggi avventurosi e la capacità di raggiungere comodamente qualsiasi meta. VITARA XT sfoggia, infatti, un’inedita carrozzeria BiColor Grigio Londra con tetto nero a cui si aggiungono il motivo “Giraffa” dei montanti e diversi dettagli in Champion Yellow Metallic, il tipico giallo delle moto fuoristrada di Hamamatsu, che distingue anche le Suzuki RM.
Questa tinta è utilizzata, all’esterno, per le cover dei retrovisori, per i fregi laterali e per i loghi XT sui montanti posteriori; all’interno si ritrova sulle cornici delle bocchette dell’aria e movimenta il quadrante dell’orologio centrale Carbon con serigrafia dedicata XT, dettagli che impreziosiscono lo spazioso abitacolo e danno all’ambiente un tocco raffinato.
VITARA XT nasce sulla base dell’allestimento S e, sotto il cofano, ospita il potente 1.4 BOOSTERJET 140 CV S&S, dove S&S indica la presenza del sistema Start & Stop. Si tratta del collaudato quattro cilindri turbo a benzina, fattosi apprezzare per la sua vivacità sin dai bassi regimi, per l’elevate prestazioni e per i (pochi) consumi ed emissioni molto contenute
VITARA XT è il più classico dei classici fuoristrada che, grazie all’adozione della trazione integrale 4WD ALLGRIP SELECT, permette al guidatore di selezionare quattro modalità in funzione del tipo di situazione da affrontare: Auto, Sport, Snow e Lock. Ciascuna di esse ha un settaggio diverso, per meglio adattarsi al fondo e allo stile di guida.
“Tutto di serie, senza sorprese” è il claim lanciato da Suzuki per esprimere la filosofia adottata nel realizzare allestimenti completi così, anche questa serie speciale VITARA XT, rimane fedele alla tradizione, con un equipaggiamento molto ricco.
Dalla versione S eredita, infatti, i cerchi in lega da 17” nero lucido, griglia anteriore sportiva, sistemi di sicurezza attiva di ultima generazione, fari anabbaglianti a LED, navigatore con mappe 3D, Bluetooth®, sedili riscaldabili in pelle e microfibra con cuciture rosse. Il carattere off-road, poi, è espresso dai fascioni paracolpi laterali, skid plate anteriore rinforzato, passaruota maggiorati e sticker con motivo ‘giraffa’ sul profilo laterale. Completano il quadro climatizzatore automatico, Radar Brake Support con funzione “attentofrena”, Adaptive Cruise Control e Rear Camera con sensori anteriori e posteriori.